*|MC:SUBJECT|*

Società Italiana per la 

Promozione della Salute


www.sipsalute.it


Gennaio 2013   -  n. 9
 

Un'esperienza di tirocinio particolare.

Ora posso considerarmi una collega quando incontro gli infermieri e i medici con cui ho avuto modo e piacere di svolgere il lungo periodo del mio tirocinio. Ho concluso il percorso di studi con una tesi nata dall’esperienza di tirocinio svolta presso l’U.O di Educazione e Promozione della Salute dell’Asl 2 di Lucca durante i mesi di Gennaio e Febbraio 2012. Un altro modo di concepire l’attività di tirocinio in cui più che aumentare le conoscenze tecnico-pratiche mi ha permesso di sviluppare interessanti spunti di riflessione.
I primi giorni non riuscivo ad avere le idee chiare sull’attività svolta dall’unità operativa, ma con il passare del tempo e grazie alla disponibilità dei collaboratori nel fornirmi tutte le indicazioni sui vari progetti ed iniziative sono riuscita ad averne una visione più chiara. Il loro lavoro si rivolge prevalentemente al mondo dei giovani e la loro arma segreta risiede nella metodologia dell’educazione fra pari basata sulle life skills. L’idea di partenza è quella di sviluppare nei ragazzi le loro abilità di autovalutazione, senso critico, decision-making e di responsabilità consapevole davanti alle situazioni di maggiore influenza sociale e di gruppo. Ho potuto fare personale esperienza dell’applicazione di questa metodologia partecipando agli incontri del gruppo di ragazzi Amici per la Vita, che dopo un percorso di formazione per Peer sono diventati dei veri Tutor della Salute concretizzando il loro essere e sentirsi Peer con attività di orientamento per i nuovi arrivati nelle proprie scuole e di intercettazione di ragazzi con difficoltà, indirizzandoli ai vari servizi Asl offerti. (esempio l’attività consultoriale). L’utilizzo di queste strategie educative non troverebbe applicabilità senza una proficua collaborazione tra corpo docente e operatori Asl; proprio per questo a Lucca si è creato un gruppo di insegnanti e operatori ASL, il gruppo ELP (Emozioni Life skills e Peer education), con lo scopo di proseguire il percorso fin’ora intrapreso verso una costante autovalutazione e scambio di esperienze che permette loro di migliorare le proprie capacità per poter essere  d’aiuto e più vicini ai disagi dei ragazzi. Una grande occasione è stata quella di conoscere l’unica associazione presente sul territorio nazionale formata da giovani e rivolta ai giovani, l’associazione Ditestamia Health Promoting Guys di cui faccio adesso parte anch'io. Un’associazione giovane, divertente e con grande carica creativa che promuove la salute e il benessere per i giovani informandoli con modalità peer to peer. Il loro punto forte? La creazione di un campus-virtuale: un forum on line dove i ragazzi si possono collegare in totale anonimato e prendere parte a discussioni su temi di interesse adolescenziale come le relazioni tra coetanei, il bullismo, l’ immagine di sé, le differenze di genere, la sessualità, il rischio, etc…, ma soprattutto il loro saper essere un gruppo.

Infine ho avuto modo di partecipare ad alcuni incontri di programmazione per la preparazione di progetti scolastici come quello di Unplagged sulla prevenzione di sostanze stupefacenti rivolto ad alcune scuole medie inferiori. 

Un’esperienza di tirocinio formativa sotto il profilo empatico e fonte d’ispirazione per la realizzazione della tesi finale dal titolo: l’Empowerment for Health: peculiarità dell’Infermiere nella Promozione ed Educazione alla Salute.

Claudia Pieroni Infermiera ed Infermiera Pediatrica, socia SIPS delegazione Toscana


“LA POESIA DI UN GESTO”
Mostra di sculture, manifesti e pannelli informativi dedicati alla Settimana dell’Allattamento Materno 2012
Proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento materno: sono questi gli obiettivi della mostra di sculture e manifesti promossa dal Dipartimento Materno-Infantile dell’Azienda USL Valle d’Aosta, diretto dal dott. Cesare Arioni, e realizzata dalla struttura di Comunicazione, diretta dal dott. Giorgio Galli, in occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno. La manifestazione, giunta nel 2012 alla sua 20° edizione, è l’iniziativa principale a livello mondiale per la promozione dell’allattamento al seno. Con il tema “Comprendere il passato, pianificare il futuro”, si è celebrato il 10° anniversario dall’approvazione della “Strategia Globale per l’Alimentazione del Neonato e del Bambino”. Gli obiettivi della Settimana dell’Allattamento Materno sono così riassunti:

  • ricordare quanto fatto per l’alimentazione dei neonati e dei bambini negli ultimi 20 anni
  • celebrare successi e obiettivi raggiunti a livello mondiale, nazionale e regionale e presentare globalmente il lavoro svolto a livello nazionale
  • valutare lo stato di implementazione della strategia globale per l’alimentazione dei neonati e dei bambini
  • richiamare all’azione perché vengano colmate le lacune rimanenti nelle politiche a favore del’allattamento e per l’alimentazione dei neonati e dei bambini
  • attirare l’attenzione pubblica sulle politiche e i progetti a favore dell’allattamento e dell’alimentazione dei neonati e dei bambini

 
Il progetto espositivo
L’idea è stata quella di integrare l’informazione sanitaria con i linguaggi artistici - la scultura e la grafica - per comunicare in modo efficace i messaggi di promozione della salute e del benessere di madri e bambini, valorizzando sia l’aspetto emozionale che sociale dell’allattamento. E’ nata così la mostra di sculture e manifesti intitolata “La poesia di un gesto”, grazie alla partecipazione spontanea di numerosi scultori valdostani, di grafici professionisti e di circa 40 allievi dell’Istituto d’Arte di Aosta. 
La mostra è stata allestita presso una sala espositiva nel centro di Aosta, a disposizione del pubblico dal 1° al 7 ottobre. Da sottolineare la presenza costante del personale sanitario del Dipartimento Materno-Infantile per accogliere e informare i visitatori.
 
La promozione della salute
La mostra dà continuità ad altre iniziative promosse e realizzate dall’Azienda Usl Valle d’Aosta, quali il “Museo della nascita” (www.museodellanascita.it) e dal Ministero della Salute, come “Genitori Più” (www.genitoripiù.it)
 
Oltre la mostra
La sezione di grafica della SC Comunicazione ha realizzato un catalogo digitale contenente tutte le opere esposte, disponibile sul sito web dell’Azienda, www.ausl.vda.it .
I manifesti, una volta conclusa la mostra, sono stati trasferiti nell’atrio di una struttura ospedaliera di Aosta (presidio di Beauregard) dove rimarranno a disposizione del pubblico sino a fine marzo 2013.
 
Partner istituzionali
L’iniziativa è stata realizzata con il contributo di numerosi partner istituzionali:

  • Assessorato regionale alla Sanità, Salute e Politiche sociali
  • Assessorato regionale all’Istruzione e Cultura
  • Assessorato regionale alle Attività produttive - Direzione Attività promozionali
  • Comune di Aosta
di Giorgio Galli  Presidente Regionale Delegazione Valle d'Aosta
Direttore SC Comunicazione – Azienda USL Valle d’Aosta (ggalli@ausl.vda.it)

Primo anno di vita

Abbiamo un presidente regionale per ogni regione. Mancano solo 4  regioni che in complesso contano poco più di quattro milioni di persone.
In due regioni, Liguria e Toscana, sono stati eletti gli organi regionali previsti dallo statuto. Infatti la Toscana con 72 iscritti è la regione più rappresentata nella SIPS. E la Liguria segue al secondo posto con 33 iscritti.
Ma anche altre regioni hanno già i requisiti statutari per procedere alla costituzione degli organi regionali come la Campania e la Lombardia e altre sono prossime ad aver superato i dieci iscritti previsti dallo statuto. Il 21 gennaio la SIPS compie un anno ed entro il prossimo anno dobbiamo riuscire a avere tutte le delegazioni regionali formate e convocare la prima assemblea generale per concludere la fase di costituzione con la prima conferenza nazionale.

Promozione della salute, accessibilità e diritti umani

Meeting formativo regionale SIPS Toscana
Centro Espositivo San Michele degli Scalzi
19 aprile 2013 - Pisa

Il meeting prevede due sessioni. La prima sessione sarà dedicata a letture sui diritti umani e sul determinante di salute "accessibilità". La sessione pomeridiana sarà dedicata alla presentazione di esperienze di promozione della salute. Alcune esperienze saranno presentate in una sessione poster. Il modulo per gli abstract è disponibile qui.
L'invio degli abstract dovrà avvenire entro il 28 febbraio 2013.
L'iscrizione al meeting formativo è gratuita per i dipendenti della USL 5 di Pisa e per i Soci SIPS. ECM richiesti per tutte le professioni sanitarie.

Soci

E' stato chiesto da alcuni soci se sia necessario rinnovare l'iscrizione alla SIPS per l'anno 2003. Non è necessario.
I soci ammessi alla SIPS non perdono la qualità di socio salvo che per dimissioni volontarie o per esclusione dovuta ai motivi previsti all'articolo 6 dello statuto. Ogni socio è invece tenuto al versamento della quota annuale nella misura stabilita dal Consiglio Direttivo.

Convenzione Master

Si ricorda che lo sconto di €500 per i soci SIPS sul costo dell'iscrizione al Master in Comunicazione etica in medicina è previsto per tutti i soci che hanno presentato domanda di ammissione alla Società entro l'ultimo giorno possibile di iscrizione al Master (31 gennaio 2013).
Le informazioni sul Master sono disponibili sul sito.

Corso FAD

Sei ECM
Sono ancora disponibili codici di iscrizione per il corso FAD "La comunicazione sanitario-paziente". I soci che desiderino partecipare gratuitamente al corso posso fare richiesta  qui.
Si ricorda che per ricevere i crediti formativi previsti (6 ECM per tutte le professioni sanitarie) sarà necessario completare tutte le unità formative entro il 31 maggio 2013.

SIPS - Società Italiana Promozione della Salute

Sede legale presso Il Centro Nazionale del Volontariato

Via Catalani, 158 – 55100 Lucca

 Email: segretario@sipsalute.it

 

I nostri sostenitori



EUREKA srl
www.edukarea.it


I testi firmati all'interno della newsletter sono espressione del punto di vista dell'autore e sono scritti sotto la sua personale responsabilità.

Spazio disponibile per gli sponsor