*|MC:SUBJECT|*

Società Italiana per la 


Promozione della Salute

www.sipsalute.it

Maggio 2012   -  n. 2


Più di cento iscritti!

Delegazioni in più della metà delle regioni italiane.
A pochi mesi dalla costituzione abbiamo già superato i primi cento iscritti. Il 10% degli iscritti è rappresentato da insegnanti, e una pari frazione è rappresentata da liberi professionisti interessati alla promozione della salute. Le donne sono il 64%.
Le regioni italiane in cui è presente la delegazione della SIPS sono già 11. Varie assemblee regionali saranno realizzate nei prossimi mesi.
Tutto sta andando oltre ogni aspettativa. RS

Clicca qui per visitare le delegazioni regionali esistenti

Salute o benessere:
opportunità e prospettive

7 giugno 2012
Casa di Cura San Michele di Albenga
V.le Pontelungo, 79 - Albenga (SV)


La ASL 1 e la ASL 2 con la Regione, la rete HPH ligure, la SIPS e la Casa di Cura San Michele partecipano al convegno dove la salute, nell'accezione più estesa del termine mette a confronto discipline e visioni diverse che contribuiranno a definire quel concetto di benessere, difficile da misurare, ma che sempre più voci cominciano a proporre come indice di valutazione della crescita di un paese accanto al, o invece del, prodotto interno lordo delle nazioni.
Il convegno metterà a confronto operatori sanitari, rappresentanti della società civile, politici ed esperti della promozione della salute per confrontarsi sulle opportunità e sulle prospettive di salute in un difficile momento economico. Quanto più le risorse diminuiscono tanto più risulta indispensabile investire in promozione della salute valorizzando quanto è già disponibile, a partire dalle competenze di chi opera, in qualsiasi ambito lavori, per promuovere la salute della comunità.
Questi temi costituiranno lo spunto di partenza per i lavori del convegno di Albenga.

Per altre informazioni clicca qui


La salute a scuola


L'obiettivo della promozione della salute è l'empowerment for health. I target destinatari della promozione della salute dipendono dal contesto. Per esempio quando parliamo di promozione della salute in ospedale (HPH) non rivolgiamo la nostra attenzione esclusivamente alle persone malate ma individuiamo immediatamente tre target (pazienti, operatori sanitari e comunità).

Quando pensiamo di fare promozione della salute a scuola la nostra mente tende a polarizzare l'attenzione sul target studenti. Anche nella scuola i target delle azioni di empowerment for health sono tre: studenti, insegnanti e genitori (comunità).

La progettazione della promozione della salute dovrebbe sempre di più tenere conto di questi tre target, nei quali favorire processi che portino ad un aumento del controllo dello stato di salute.

La responsabilità di questi processi è condivisa tra chi compie scelte politiche, chi amministra, e più in generale, la scuola, la comunità e le strutture di promozione della salute del SSN.

L'individuazione di un fulcro di strategie per la salute in evoluzione con la società e la definizione di standard minimi per la salute delle scuole dovrà sempre di più essere oggetto di una definizione interdisciplinare in grado di fornire a tutti gli attori del processo indicazioni e supporto culturale. A ciò certamente potrà contribuire la Società Italiana per la promozione della Salute che unisce professionisti del mondo della scuola e dei servizi sanitari deputati o coinvolti nella promozione della salute, insieme a tutte le altre realtà che gravitano intorno alla scuola.

Scarica il nostro statuto


Antonino Artese
presidente della Delegazione Sicilia

Antonino Artese (detto Nino) è stato designato Presidente della Delegazione Sicilia. A lui è stato affidato il compito di condurre la campagna di iscrizione nella grande isola sino all'assemblea regionale generale che portèrà all’elezione del primo direttivo regionale.
Nino è un sociologo che dal 1995 si occupa di Educazione alla salute. E’ il referente del progetto CEASA “un centro di animazione educativa, attuato mediante “Campus” residenziali, rivolto agli studenti delle terze classi degli Istituti Secondari Superiori ed ai loro coetanei dei centri urbani minori, perché si formino come peer educator. L’attivazione del C.E.A.S.A. è un fatto assolutamente nuovo ed originale nel panorama delle proposte educative degli adolescenti; infatti non esiste ad oggi in Italia una realtà simile.”
Visita la pagina delle delegazioni regionali

Liguria

Convocazione della prima Assemblea Regionale

La prima Assemblea Regionale della delegazione Liguria è convocata il giorno 7 giugno 2012 nel primo pomeriggio presso la Casa di Cura San Michele di Albenga, V.le Pontelungo, 79 - Albenga (SV). Per informazioni contattare il Presidente Regionale Elio Garbarino

Idea!

Maria Vittoria Sturaro ha inserito il link del sito della Società Italiana per la Promozione della Salute nel sito della USL 12 Versilia nella pagina dell’U.O. Educazione e Promozione della salute da lei diretta. Potrebbe essere un esempio da seguire!

Ditestamia

La community Di Testa Mia è online!
I giovani dell'Associazione Ditestamia Health Promoting Guys hanno realizzato un forum per la promozione della salute dei giovani. Visitate il sito e indicatelo ai vostri giovani.
www.ditestamia.it 

Iscrizioni

Se hai pensato di iscriverti alla SIPS, scarica il modulo di iscrizione dal nostro sito.

Potrai scaricare anche lo statuto e l'atto costitivo.


Copyright © 2011, All rights reserved.

segretario@sipsalute.it

>