Società Italiana per la 

Promozione della Salute


www.sipsalute.it


Giugno 2012   -  n. 3
 

Corso FAD gratis per i soci SIPS

Un corso ONLINE con 6 crediti ECM gratis per gli iscritti alla Società Italiana per la Promozione della Salute
Il Comitato direttivo della Società Italiana per la Promozione della Salute in linea con gi obiettivi statutari ha stabilito di offrire ai soci interessati la possibilità di fruire di un corso di formazione a distanza: “La comunicazione medico-paziente”. L’operazione è stata possibile grazie al contributo dell’agenzia formativa Edukarea (www.edukarea.it) che ci ha fornito gratuitamente la possibilità di effettuare 100 iscrizioni.
Edukarea ha ideato una modalità formativa molto innovativa in un progetto chiamato “Save the date”. Una pratica agenda dalla linea accattivante per ogni settimana prevede una “pillola” di comunicazione sanitario-paziente. Nel corso dei dodici mesi vengono sviluppati altrettanti argomenti di comunicazione: (Accoglienza, Relazione di aiuto, Comunicazione non verbale, Comunicazione verbale, Principio di autonomia, Comunicazione in ambulatorio, Il vissuto del lutto, L’aggressività, La paura, Il senso di colpa, Il simbolismo del corpo, Il simbolismo della malattia).
All’interno dell’agenda è presente un coupon con un codice che permette l’iscrizione al corso FAD (6 ECM). Mese per mese vengono approfonditi in 12 unità formative i contenuti accennati nelle pillole presenti nell’agenda.
Si tratta di un’ottima opportunità formativa per i soci SIPS. I contenuti del corso, nonostante il titolo, possono essere utili a qualsiasi operatore nella promozione della salute, compresi gli insegnati che lavorano per promuovere la salute dei giovani.
Per ricevere un’agenda, il socio interessato, dovrà farne richiesta compilando il form scaricabile dal nostro sito (Sezione eventi) e inviandolo a segretario@sipsalute.it. Considerando la disponibilità limitata, le richieste verranno prese in considerazione in ordine di arrivo.

Elezioni nella Delegazione Liguria

Il 7 giugno, alla presenza del Presidente Nazionale Riccardo Senatore, si è tenuta la prima Assemblea Generale dei soci della Delegazione Liguria.
L'assemblea si è tenuta a seguito del convegno “Salute o benessere: opportunità e prospettive”. Elio Garbarino, che ha preseduto la Delegazione Liguria è stato rieletto presidente. Rita Gagno, socia fondatrice è stata eletta vicepresidente e Patrizia Rizzuto, ancha lei socia fondatrice, è stata nominata segretario.
Il primo Comitato della Delegazione Liguria è così composto: 
Elio Garbarino (Presidente)
Rita Gagno (Vicepresidente)
Patrizia Rizzuto (Segretario)
Angela Maria Richeri
Anna Maria Gentile
Donatella Mela
Flavio Cavallini
Ina Hinnenthal
Maria Teresa Rilla
Marilena Piardi
Marinella Fulgheri
Patricia Fortini
Rachele Donini

Tutte le provincie liguri sono rappresentate nel Direttivo. L'augurio al Direttivo della Delegazione Liguria di poter lavorare per il raggiungimento dei nostri obiettivi sociali.
Visita le delegazioni regionali

Titti De Nucci
presidente della Delegazione Puglia

Concetta De Nucci più conosciuta come Titti De Nucci, è stata nominata Presidente della Delegazione Puglia. Psicologa, psicoterapeuta, dal 2001 è responsabile dell’Unità Operativa a valenza Dipartimentale “Per gli interventi formativi, preventivi e di educazione alla salute” della ASL FG/1.
E’ componente, in qualità di “esperta” del Comitato Provinciale per le attività di Educazione alla Salute del CSA di Foggia.
Il curriculum di Concetta De Nucci nelle pagine delle delegazioni regionali.

Albenga 7 giugno

Abbiamo pubblicato alcune foto dell'incontro Salute o benessere.
Clicca qui per entrare nell'evento.
Copyright © 2011, All rights reserved.

segretario@sipsalute.it

I nostri sostenitori



EUREKA srl
www.edukarea.it